martedì 5 novembre 2013

Violet Tartan

Il tartan è tornato prepotentemente di moda ed è il tessuto più cool e usato del momento. Si trova in moltissime varianti e si abbina facilmente con tutto... Ma ecco la sua storia e alcuni consigli.


Sembra ovvio dirlo, il Tartan è un tessuto che nasce in Scozia (non a caso è anche chiamato tessuto "scozzese") ed è utilizzato fin dal 1500. Le sue caratteristiche originarie erano quelle dalla filatura a due colori con schema ripetuto e il materiale, la lana. Oggi la lana non è che uno dei tanti tessuti, e forse il meno usato, per la fantasia tartan. Flanella, chiffon, poliestere: il tartan si rinnova e rinasce in molteplici forme e oltre ai classici abbinamenti verde/rosso/nero è proposto in molte altre varianti cromatiche.
Un esempio è il capo che indosso in queste foto, una camicia chiffon sulle tonalità del viola e del lilla.

Oltre alla varietà di consistenze e colori questo tessuto trend si trova anche in svariate forme, che vanno dai top, ai pantaloni, alle scarpe e agli accessori.
Immancabile la camicia tartan, un capo veramente poliedrico che si indossa con tutto e si addice sia a look più sportivi, ad esempio con un semplice jeans come nelle foto, ma anche a versioni più eleganti.
Tra gli altri capi che amo anche la gonna "scozzese", meglio se over e lunghissima oppure a vita alta, perfetta con un crop top e un tacco. Più difficili da portale i leggings o i pantaloni tartan, che indosserei abbinati ad un look total black!












4 commenti:

  1. jeans e borsa..li adoro!!

    http://lesamis1417.blogspot.it/2013/11/modella-per-un-giorno.html

    RispondiElimina
  2. Passando di link in link sono arrivato qua per caso: la camicia è veramente bella e originale. I jeans sono ridicoli. Borsa così così, scarpe idem.

    RispondiElimina