giovedì 21 novembre 2013

Non sai cosa metterti? Esci in pigiama!

Non sapere mai cosa indossare, andare in crisi davanti all'armadio aperto e avere sempre il continuo bisogno di shopping...Per combattere i classici dilemmi di ogni amante della moda oggi arriva una soluzione: uscire di casa in biancheria!







L'uso della biancheria intima nella moda è qualcosa sempre attuale e molto trendy. Da anni le grandi maison e i giornali di moda ci propongono outfit incentrati sull'uso di reggiseni, culottes e reggi calze, che non stanno laddove dovrebbero stare (ovvero sotto i vestiti) ma sono mess in bella mostra. In molti casi si tratta di usi esagerati e poco adatti alla vita di tutti i giorni, ma in altri la biancheria intima può essere abbinata ai nostri capi di vestiario per un look alla moda e sensuale. Alcuni esempi sono la camicetta trasparente con sotto un visibile reggiseno in pizzo o con inserti preziosi, un bustier abbinato ai jeans, calze e calzettoni che escono dagli stivali, e culottes morbide usate d'estate o con collant molto coprenti.

Oggi ai vari componenti della nostra biancheria usati come capi di abbigliamento se ne aggiunge un altro: il pigiama.
No, non mi sto parlando di quando usciamo di casa con il pigiama o la tuta per una commissione veloce o per un'emergenza improvvisa... Sto parlando di pigiami usati come completi sia da giorno che da sera, diventati ormai un trend usato da moltissime stars e proposto da alte case di moda come Prada o Stella McCartney.
Il pigiama oggi si indossa come un completo casacca e pantaloni, dove la parte superiore deve avere linee morbide, bottoni sul davanti e colletto ampio, mentre la parte inferiore deve essere non aderente e possibilmente ampia sul fondo. I materiali sono pregiati e lucidi, come la seta, ed i colori tenui, possibilmente una fantasia multicolore. 
Come abbinare il completo pigiama? Decisamente con tacco alto, magari a punta, con un cappotto strutturato e con accessori come una cintura o una fusciacca in vita e una pochette preziosa.

Siete ancora scettici e pensate che si tratti di una diavoleria moderna? Be, non è così. Il pigiama palazzo fu creato da Irene Galitzine, nobile russa trasferitasi in Italia dove divenne stilista, negli anni 60'. Il suo pantalone è proprio lo stesso riproposto oggi come capo femminile ed elegante... 
L'immancabile Rihanna ma anche Sofia Coppola, Florence Welch e tante altre artiste e it girl hanno già scelto questo look. Certo essere curate dalla testa ai piedi e sfilare su un grande red carpet aiuta a sentirsi a proprio agio con un pigiama addosso... Ma per chi ama la moda e conseguentemente osare perchè non provarlo anche nella vita di tutti i giorni o per una serata speciale? Forse qualcuno ci guarderà storto e riderà del nostro outfit, ma un lato positivo c'è: saremmo senz'altro comode e pronte per un pisolino!

Anais Gallagher, figlia del noto cantante inglese

La modella Heidi Klum

Jessica Alba

La cantante Jessie J con un pigiama scozzese saluta i fans

Lo stilista statunitense Marc Jacobs

Rihanna

Salma Hayek

Sofia Coppola

Stella McCartney

L'eterea attrice Tilda Swinton






Nessun commento:

Posta un commento