giovedì 14 novembre 2013

Lorenzo Iuracà: da X Factor il cantautore alla conquista del mondo della musica

Concorrente della 7°edizione di X Factor Lorenzo Iuracà è un cantante, cantautore e musicista livornese. L'ho intervistato per parlare della sua esperienza televisiva ma sopratutto della sua vocazione per la musica e le parole.






Classe 1991, toscano DOC, una vita nel mondo della musica. Questo è Lorenzo Iuracà, cantante e cantautore che ha partecipato all'edizione 2013 di X Factor Italia nella categoria under uomini, capitanata da Morgan. A dispetto dei pronostici è stato il primo eliminato di questa edizione, ma il sostegno dei fans non è mai mancato così come la sua voglia e determinazione di vivere e lavorare con e per la musica....

Domanda: Lorenzo la parola va subito a te, come definiresti il tuo percorso nella musica fino ad oggi?
Risposta: Il mio percorso nonostante la mia giovane età è composto da molti episodi e situazioni. Ho tre progetti con cui suono, partendo dal mio personale che si chiama proprio Lorenzo Iuracà e gli Approssimativi, dove suoniamo prevalentemente canzoni scritte e arrangiate da me.
Il mio secondo progetto è chiamato i Trolls dove suono le tastiere e canto (in pratica è la nuova formazione del gruppo i Trolls degli anni 60 che diede vita successivamente a quelli che tutti conoscono come New Trolls, ma attualmente sono due cose molto differenti). Il mio terzo progetto mi riporta alle origini del mio percorso, dato che nasco batterista, è quello in cui mi diverto a picchiare i tamburi e si chiama NeverOnTheKnees.
Ho iniziato a suonare a 7 anni la batteria e da li ho proseguito negli anni studiando anche il pianoforte. Ad un tratto ho deciso di iniziare a scrivere, ne sentivo proprio il bisogno, e di lì a poco ho intrapreso il percorso di cantautore (questo intorno ai 14/15 anni).
Solo un anno fa ho deciso di iscrivermi ad un'accademia di canto la Wos Accademy di Livorno, che mi ha dato moltissimo.

D: Oltre ad essere un cantante sei un cantautore e un polistrumentista, saresti disposto anche a scrivere canzoni per altri?
R: Avevo aperto un sito e una pagina su Facebook chiamati ''Inediti per interpreti''. Lì il mio ruolo era proprio quello di mettermi a disposizione di cantanti o di parolieri che non sanno suonare. Ho quindi imparato ad usare i vari programmi per creare autonomamente delle buonissime basi musicali e mi sono sempre offerto come autore di brani destinati ad altri interpreti, tra i quali anche il noto talento di The Voice, Giuseppe Scianna.

D: La tua esperienza a X-Factor: il ricordo più bello e quello più brutto? Come hai vissuto la tua eliminazione, che ha suscitato tra l'altro molte polemiche?
R: Il ricordo più bello è stato sicuramente il verdetto finale dei casting a Berlino, dove mi sono sentito sicuro di me grazie al fatto che avevo raggiunto un sudatissimo obiettivo solo ed esclusivamente con le mie forze.
Il più brutto, anche se scontato, è stata l'eliminazione perchè ho percepito che la maggior parte del pubblico mi sosteneva e non avrei mai immaginato di uscire in quel modo.

D: Come si vive dal vivo quello che milioni di ascoltatori guardano comodamente da casa e che magari anche tu fino a pochi mesi fa seguivi in tv?
R: E' stata un'esperienza unica. Posso garantire che il contesto visto da casa spaventa molto di più: da casa si è consapevoli che tutti stanno vedendo la trasmissione, mentre una volta che sali su quel palco e davanti ne vedi solo una parte ti rendi conto che la cosa non è così diversa da cantare su un palco qualunque. Con questo non voglio sminuire il palco, che anzi è il più grande del mondo e a tratti toglie anche il respiro, ma voglio dire che la paura, le ansie e le insicurezze se ne vanno e ti senti forte.

D: So che vivi a Livorno, saresti disposto a trasferirti in una grande città per portare avanti il tuo lavoro nella musica? Pensi che anche in "piccole" realtà di provincia si possa lavorare seriamente nel mondo dello spettacolo e in quello artistico?
R: Mi piacerebbe molto andare a vivere a Milano in quanto capitale italiana della Musica. Nelle piccole città come Livorno è difficile trovare le situazioni adatte per chi vuole fare questo di lavoro.

D: Finita la tua esperienza televisiva a X Factor hai sicuramente avuto una maggiore visibilità, già qualche proposta o progetto per il futuro?
R: Sono già al lavoro con la mia band Lorenzo Iuracà e gli Approssimativi. Stiamo lavorando ad un nuovo disco, abbiamo già fatto anche un nuovo videoclip che però uscirà insieme all'album. Non abbiamo ancora una data stabilita per l'uscita, ma verrà comunicata sulla mia official fan page e sulle mie pagine personali. Stiamo anche uscendo per serate Live, saremo in acustico il 23 Novembre ad Amandola (provincia di Fermo nelle Marche) e il 29 a Padova.

Sicuramente l'esclusione prematura da una delle trasmissioni più seguite della tv lascia l'amaro in bocca, sopratutto per le opportunità che ne potevano derivare andando avanti con le puntate e guadagnando così più visibilità. Lorenzo aveva subito dimostrato ottime qualità, ma forse proprio la sua completezza e sicurezza lo hanno penalizzato in uno show dove hanno sempre trionfato "brutti anatroccoli" trasformati.
Ma quello che conta è il futuro e un posto nel mondo della musica Lorenzo lotterà per ottenerlo!

[Per essere sempre aggiornati su live e nuove uscite seguite Lorenzo sulla sua Pagina FB Officiale e sul suo canale YouTube]






1 commento:

  1. Uno che si chiama Iuraca', piu' che toscano doc mi sembra calabrese doc.

    RispondiElimina