martedì 22 ottobre 2013

Chiedilo alle bloggers #4 - L'intramontabile jeans

In questo nuovo appuntamento con CHIEDILO ALLE BLOGGERS parleremo di jeans...
Un tema molto ampio visto che il capo per eccellenza più usato nella storia della moda si trova ormai in infinite varianti di forma, colore e modello.


Capo intramontabile, tessuto storico e indispensabile in qualsiasi guardaroba, il jeans nasce in Italia, più precisamente a Genova (da qui deriva il nome) come indumento per i marinai. Ben presto si espande dalla sua città d'origine e nel XXIX secolo apre la prima grande industria produttrice di questo prodotto, Levis Strauss & co.
Oggi il jeans è un capo d'abbigliamento visto ormai in tutte le salse, di tutte le lunghezze, di tutti i colori e con tantissimi decori possibili, dalle borchie alle paillettes, agli inserti in pelle.
Ma il jeans ha dato vita anche a innumerevoli altri capi, oltre al classico pantalone, come gonne, borse, cappelli, giacche e tanto altro.
Su un tema così vasto ho lasciato carta libera alle bloggers, che hanno parlato di quali modelli amano, di come abbinare il jeans e soprattutto di come sceglierlo... 
Alle bloggers la parola!!

NYMPHASHION di Arianna | FB
Chiedete a qualunque blogger, giornalista di moda, editor di fashion magazine, madre di famiglia, ragazzina adolescente o donna in carriera, e alla domanda "qual è il capo di abbigliamento che non può mancare in qualunque guardaroba?" la risposta sarà la stessa: un paio di jeans.
Nato, come ben tutti sanno, come indumento indistruttibile da lavoro, il denim si è imposto nel mercato mondiale della moda proprio per le sue caratteristiche di comodità e versatilità: gli infiniti lavaggi, le decorazioni, i "fit" e i colori a disposizione sono un numero infinito.
Personalmente ho talmente tanto abusato dei jeans durante l'adolescenza (tanto da non avere posseduto nessun altro paio di pantaloni) che in questo periodo mi sto "disintossicando" e li indosso molto raramente. L'ultima frontiera che ho abbattuto è stata quella dei "boyfriend jeans", il modello tipicamente maschile adattato alle curve femminili: fiumi di inchiostro sono stati versati per difendere o denigrare questo modello che sembra aver preso posto nel cuore e negli armadi di molte.
Il consiglio che dò a chi è in cerca del perfetto paio di jeans è quello che darei a chi deve cambiare colore e taglio di capelli: ci sono talmente tante opzioni e possibilità da esplorare che bisogna lasciarsi guidare dalla propria personalità e attitudine al momento nella scelta. L'importante è distinguersi, magari personalizzando un paio di jeans industriali con tocchi di stile quali applicazioni di tessuto, spille, tagli e cinture. Insomma, siate affamati e siate folli di creatività, perchè anche il più inflazionato degli indumenti può rivelarsi sorprendentemente originale!

FABULOUS LIFE DI SOFIA D'ANGELO di Sofia | FB
Il jeans è un capo che non smetterá mai di andare di moda. Che sia attillato, largo, corto o lungo, possiamo abbinarlo in un'infinitá di varianti. Il trend di questa stagione sarà il "boyfriend jeans" ossia un modello maschile adatto anche a noi ragazze. Essendo piuttosto largo, tende a farci sembrare piú basse, per questo consiglio di abbinarlo sempre ad una scarpa con il tacco, meglio se sottile e ancora meglio sarebbero delle decoltè color nude, in modo da slanciare ancora di piú la gamba. Per quanto riguarda il look total jeans perchè no...io non sarei la ragazza adatta ad un outfit total jeans ma a qualcuna potrebbe stare molto bene! 


DISCOVERING TREND di Donatella A. - FB
Il jeans è davvero quel capo fondamentale in ogni guardaroba, sia esso femminile o maschile... Può essere indossato in ogni occasione, che si tratti di lavoro o scuola, di una serata con gli amici o di divertimento in discoteca.
Il suo colore si abbina facilmente, ma nonostante ciò la scelta del "jeans perfetto" non è sempre semplice, ancora di più dopo tutti i modelli che si stanno vedendo in questi ultimi anni... E' importante scegliere e provare diversi jeans, che possano far risaltare le nostre forme o servirci per un outfit che avevamo in mente! E' inoltre importante sapere che il tessuto del jeans, man mano che lo si indossa, cede quindi personalmente mi oriento sempre su una taglia leggermente più stretta. Oggigiorno il jeans è davvero il capo più versatile che ci sia: da quello skinny, attillato fino alla caviglia, a quello baggy, dal cavallo basso e gamba morbida, e se per una volta ci scocciamo di indossare un modello classico, possiamo mostrare un'aria più sbarazzina con il boyfriend, il "pantalone del nostro fidanzato/ fratelllo/ papà", l'importante è che sia comodo e largo, ovvero dal taglio assolutamente maschile! Sono ormai tornati di moda anche i jeans a zampa: gli storici pantaloni hippie che hanno segnato la Moda degli ani '60/70... Inoltre il jeans non è necessariamente "pantalone", anzi ... Adoro le camicie di jeans, anche queste tornate di moda negli ultimi anni ... Personalmente ne utilizzo un paio abbastanza larghe da poterle indossare anche come "giubbino" sbottonate sopra una t-shirt ! Sono l'ideale soprattutto in questo periodo!!! E perchè, si potrebbe anche realizzare un look total denim, meglio se i colori dei diversi jeans sono uniformi!

LO STILE DI ARTEMIDE di Donatella G. - FB
Del jeans adoro la sua estrema versatilità: d'estate come in inverno, chiaro o scuro che sia, colorato oppure classico il jeans è un capo che sta bene a tutte. Per valorizzare ancor di più il nostro corpo con questo intramontabile capo è bene ricordarsi che se vogliamo nascondere qualche chiletto di troppo dovremmo evitare i jeans troppo chiari. Riguardo alle camicie di jeans ho la soluzione per portarle in maniera diversa: abbottonatele sul davanti e indossate una giacca da sopra. L'effetto sarà casual ma molto più ricercato!

THE PINK BOW di Nicole - FB
Il jeans,come vivere senza i jeans o in generale il denim? Io non potrei!
Ho una classifica,una top three del denim!
1° posto ovviamente per il jeans, credo che non esista un perfetto paio di jeans perchè ognuno ha quello che gli calza meglio,lo fa sentire a proprio agio ,quello che indosserebbe tutti i giorni e nel quale si sente 'al sicuro'! Di jeans ne esistono proprio per tutti i più svariati gusti! Strappati,boyfriend,super skinny o a zampa di elefante ,scoloriti, con applicazioni e ricami e potrei continuare per ore! Penso di sicuro che nel campo della moda sia una delle migliori invenzioni fatta! Col passare degli anni poi sono aumentati anche i capi creati con questo materiale! 
Direi che al 2° posto io metterei le camicie di jeans, anch'esse con un sacco di fantasie e applicazioni diverse,versatili ed adatte a creare tantissimi tipi di outfit.
Il 3° posto del podio lo do invece al giubbotto di jeans,scomparso per un pochetto ma ritornato in voga ora più che mai e in alcuni casi anche rivoluzionato!
Perciò,viva il denim!












2 commenti:

  1. Precise e molto fantasiose come sempre le mie "colleghe"! Brave girls ;)

    Lo stile di Artemide

    RispondiElimina
  2. Davvero un bellissimo post ed un'ottima idea quella di parlare del capo più versatile di tutti: il jeans!!! Mi ha fatto piacere leggere tutte le diverse opinioni!!! Prenderò sicuramente spunto dai diversi consigli :)

    ♥ NEW POST on Discovering trend: Amatelier, Evento Sposa !

    RispondiElimina