martedì 28 ottobre 2014

Quando (far finta di) mangiare è fashion!

Fotografare prelibati piatti del ristorante, gustosi aperitivi o quello che stiamo cucinando è ormai diventata un'abitudine per tutti. Chi non hai mai postato sui social networks una foto di quello che stiamo per mangiare o bere? Ma attenzione nell'ingannevole mondo del web così come non è tutto oro quel che luccica, non è tutto mangiato quello che viene postato!




Oggigiorno non esistono solo cibi buoni, gustosi o ricercati, le pietanze possono anche essere classificate come "fashion" e "alla moda". Proprio così: esistono una serie di alimenti e bevande che grazie a fashion bloggers, it girls, e personaggi famosi, sono diventate cool e sinonimo di qualcosa di figo ed immancabile.

Per elencare i cibi più fashion partiamo dai dolci: tutto quello che è colorato e "alla barbie word" piace alle regine dei social networks. Come non citare i donuts, per capirci le ciambelle americane iper-zuccherate alla Homer Simpson, oppure i cupcakes, tanto più gettonati quanto più ricchi di zuccherini e colori e, perchè no, di qualche decoro personalizzato.
Molto amati dalle modelle e bloggers sono poi i maxi coni o le maxi coppette gelato, della serie "tutti i gusti più uno". Un capitolo a parte è riservato per il macaron: uno dei cibi più fashion del momento. Il pasticcino francese, per molte conosciuto grazie a Blair di Gossip Girl, è amatissimo dalle it girls, si trova in tutte le varianti cromatiche e il più gettonato è sicuramente quello Ladurée, che propone anche incartamenti raffinati e di lusso.

Ma passando al salato anche qui le "web influencers" hanno i gusti chiari. La pizza è sicuramente un piatto immancabile nelle foto dei social, ma a stravincere è il "cibo spazzatura". Grazie alla nobilitazione dei fast food avvenuta con lo stilista di Moschino, Jeremy Scott, nelle foto più cool non può mancare un hamburger oppure una porzione maxi di patatine fritte.

Con tutto questo mangiare vi è venuta sete? La scelta migliore è quella di fotografarsi con un ricco caffè al caramello o frullato con panna, meglio se firmato Starbucks.

A questo punto penso sorga spontaneo un dubbio: come è possibile che tutte le it-girls, bloggers e vips, che per il 99% hanno una taglia 38, mangino e bevano queste pietanze, tutte iper-iper-iper caloriche? Solo io amo la pizza incondizionatamente ma questo condiziona profondamente la mia forma fisica? 

Tra le tante teorie ne vince una: quella proposta dal profilo Instagram youdidnoteatthat, letteralmente "non lo hai mangiato", che si propone di "svelare la verità in un mondo confuso dai troppi macarons e coni gelato usati come materiale scenico". Ebbene si perchè la verità è che tutte queste bellissime e magrissime ragazze non sono essere alieni che non ingrassano mangiando schifezze tutto il giorno, ma semplicemente non mangiano davvero quello che compare nelle loro foto!


Perchè si sia creato questo fenomeno del "cibo mangiato per finta" è ancora un mistero. Forse è più sexy pensare che una top model mangi come uno scaricatore o forse il pubblico femminile potrebbe sentirsi più vicino a donne che non seguono una dieta ferrea.

Il problema è che questo atteggiamento non è solo stupido ma oltremodo dannoso perchè tutte le donne normali, ma sopratutto le più giovani generazioni, pensano: "ma come? loro sono perfette e mangiano di tutto, c'è quindi qualcosa di sbagliato in me". E l'attualità insegna come l'ossessione di un corpo perfetto sia purtroppo, spesso, fonte di violenze verbali e fisiche.

Sarebbe meglio che queste vips raccontassero la verità, che una taglia S si raggiunge solo (nella maggior parte dei casi) con una dieta ferrea e costante e esercizio fisico giornaliero. Sarebbe meglio che la smettessero di fingere che esista un mondo in cui ci si può strafogare di nutella e non avere un filo di cellulite.
Perchè ciò che è (fintamente) perfetto fa troppo male a che in se vede solo imperfezione...


Photo credits: @youdidnoteatthat












Nessun commento:

Posta un commento