martedì 11 marzo 2014

Cosmesi: tutto quello che dovresti sapere e non ti hanno mai detto grazie a Il Mio Make Up

Ovunque si parla di make up e nail art ma a te mancano le basi? Ti incanti a guardare bellissimi video ma ti perdi tra infiniti e difficili passaggi? Hai la trousse piena ma utilizzi solo la metà dei prodotti? Per tutti i dubbi e i problemi con trucco&co c'è una soluzione: Il Mio Make Up!




Come faccio a mettermi lo smalto nero senza combinare disastri? A cosa serve il top coat? L'olio va applicato sui capelli bagnati o asciutti? Cosa devo fare quando non riesco a togliere i noiosi residui di smalto glitter? Come faccio a coprire brufoli e occhiaie? Ma i prodotti bio sono davvero efficaci?
Quale ragazza non si è mai posta almeno una di queste domande? Sono dubbi piuttosto semplici e basilari ma non è così facile trovare una risposta. Questo perchè tra i tantissimi blog, siti internet, riviste di moda e programmi tv che parlano di cosmetica è davvero difficile trovare chi parta dalla basi per spiegarci i passaggi importanti e necessari per un make-up bello e sicuro.

Per fortuna però, girovagando nell'universo beauty del web, ho scoperto IL MIO MAKE UP, il blog sulla cosmesi di Maria Carmela Trovato, ragazza siciliana che lavora in questo settore.
Maria Carmela, a differenza di molte colleghe, ha scelto di parlare e scrivere di make-up non per mettere in mostra le proprie doti (e la capacità di creare trucchi fantastici) ma soprattutto per spiegare a tutte noi, non esperte, l'infinito mondo della cosmetica. 
Su Il Mio Make Up troverete le informazioni più utili e interessanti sulla cura della pelle e dei capelli, sul make-up e sulla nail art. Grazie ad esso scoprirete che tutto ha un giusto uso e utilizzo: ad esempio come applicare nel modo corretto creme e mascherate, come usare da soli i prodotti e quando è giusto mixarli insieme, come scegliere gli articoli giusti per noi e cosa fare quando si acquistano quelli sbagliati...

Proprio partendo dal prezioso materiale che si trova sul suo blog ho chiesto a Maria Carmela alcuni consigli, che penso interesseranno a tutte voi!

Domanda: E' importantissima la giusta conservazione dei nostri prodotti per il make-up, a volte però capita che si utilizzino anche dopo la loro scadenza, questo è davvero dannoso per noi e per la nostra pelle?
Risposta: Assolutamente si! Questo è un aspetto al quale tengo veramente molto. Raccomando sempre di non utilizzare mai i cosmetici dopo la loro scadenza, perché oltre quella data il prodotto non è più da considerarsi sicuro per l’eventuale presenza di batteri che possono causare irritazioni e fastidi più o meno gravi.

D: Sempre parlando di “buona manutenzione” ogni quanto andrebbero lavati pennelli, spugnette e tutti gli accessori per il trucco? Qual’è il metodo migliore per eliminare il trucco residuo, soprattutto nei temperini da matita?
R: Per quanto riguarda i pennelli & co. in genere consiglio di lavarli con sapone antibatterico ed una goccia di olio una volta a settimana, ma dipende anche dall’uso che se ne fa: se ci si trucca molto poco e si ripongono correttamente, anche una volta ogni 10-15 giorni va bene. I temperini sono quelli che si puliscono con un po’ più di difficoltà: io rimedio passando un bastoncino di cotone imbevuto di alcol!

D: Io cerco sempre di evitarlo, ma molte ragazze, sopratutto quando stanche e assonnate, vanno a letto senza struccarsi, si tratta di un comportamento dannoso per la nostra pelle?
R: Naturalmente si, perché la pelle è priva di respirare e soprattutto di rigenerarsi correttamente. Questo è solitamente il motivo per il quale ci si ritrova con brufoli e punti neri. Un consiglio? Tenere a portata di mano accanto al letto un pacco di salviette struccanti per le sere nelle quali proprio non ci si vuole struccare. L’importante è non farla diventare un’abitudine e rimediare con una pulizia profonda il mattino seguente.

D: Personalmente amo la matita bianca per gli occhi, qual’è il punto migliore dove applicarla? Interno, esterno o angolo?
R: La matita bianca è un’ottima alleata se è saputa utilizzare correttamente! Se non si hanno gli occhi troppo grandi o tondi va benissimo sulla rima interna, sull’angolo interno e sotto le sopracciglia contribuisce a creare bellissimi punti luce, mentre stesa su tutta la palpebra mobile fa da base ai tuoi ombretti preferiti!

D: Le ciglia finte vanno sempre più di moda e in giro si trovano modelli molto stravaganti e a prezzo contenuto. Qual’è il metodo giusto per applicarle e per farle resistere più a lungo?
R: Il problema delle ciglia finte è che spesso tendono a staccarsi perché non hanno aderito bene alla pelle. Un piccolo trucchetto è quello di attendere qualche secondo, il tempo che la colla si rapprenda un po’, e poi procedere: se la colla è troppo liquida è facile che non si attacchi bene.

D: Spesso sia per ragioni di tempo che di scarsa abilità utilizzo per il trucco degli occhi solamente le matite (nera e magari colorate in contrasto). Si può creare davvero un bel trucco senza utilizzare gli ombretti?
R: Perché no? Le matite permettono di ottenere un make-up di tutto rispetto in pochissimi minuti! Inoltre, se qualche volta si vuole dare una nuova veste ad una matita applicata sul bordo superore dell’occhio, si può sempre sfumarla con le dita per simulare l’applicazione di un ombretto!

D: Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un esplosione di colori per quanto riguarda rossetti e gloss, quali saranno secondo te le tendenze dei prossimi mesi?
R: Quest’anno è l’anno dei colori femminili per eccellenza: quindi spazio ai fucsia, rosa e magenta in tutte le loro gradazioni!

D: Tra i make-up più belli degli ultimi tempi c'è sicuramente quello indossato dalle modelle per la sfilata Chanel P/E 2014. Come copiarlo facilmente a casa?
R: Di certo non è un make up portabilissimo! Per renderlo assolutamente idoneo ad una serata particolare consiglio di tracciare una riga leggermente più spessa del solito, che termini con una codina pronunciata sull’angolo esterno. Sotto l’occhio, invece, un bell’ombretto glitterato e tanto, tanto mascara sulle ciglia!

Anche Olivia Wild commette degli errori con le ciglia finte


Un trucco di Maria Carmela con la matita bianca

Trucco elegantissimo black&white

Trucco grigio e nero

Trucco viola e nero

Come applicare il correttore e quali strumenti utilizzare


Maria Carmela con un trucco primaverile
Il trucco Chanel di cui abbiamo parlato nell'intervista

Trucco verde creato con le matite colorate





Il nuovo ebook disponibile su Il Mio Make Up


CREDITS tutte le immagini sono di Il Mio Make Up

1 commento:

  1. I tuoi post sono sempre molto curati e offrono spunti interessanti...per questo ho deciso di nominarti tra i miei blog preferiti al Versatile Blogger Award, un modo carino per conoscere altri blogger e condividere idee, opinioni, ispirazioni. Se ti va, scopri di che si tratta e partecipa qui http://sbirilla.blogspot.it/2014/03/the-versatile-blogger-award.html ;)

    RispondiElimina