lunedì 15 luglio 2013

Italian Paradise - Le Spiagge Bianche

Per inaugurare il mio nuovo blog che cosa c'è di meglio che parlare di vacanze, moda, mare e sole?


Tutto ciò racchiuso nello bellissimo scenario delle Spiagge Bianche, oltre 5 km di spiaggia chiara e mare cristallino che sorgono a Rosignano Solvay, in provincia di Livorno.
Ho avuto occasione di passare due giorni con il mio ragazzo Francesco in questa bellissima località (e nella vicina Cecina) e consiglio a tutti di passare da qui, soprattutto a chi come me abita relativamente vicino e con una/due ore di viaggio può passare una giornata immersa in un paesaggio che sa davvero dell'esotico e caraibico.

Le vere e proprie spiagge bianche si trovano appunto in località Rosignano Solvay, appena si arriva sulla spiaggia sembra quasi di non essere in Italia, quello che più mi ha colpito non è tanto il colore della sabbia, quanto l'acqua che è davvero cristallina, di un azzurro vivace, che ricorda moltissimo le spiagge caraibiche, anche se viste da me -aimè- solo in foto. Inoltre alle spalle della spiaggia si trova un canale dall'acqua limpidissima dove tantissimi bambini, ma anche più grandi, sono impegnati in gare di tuffi, e dove c'è una corrente molto forte contro cui è divertente combattere.
Le spiagge bianche sono una lunga distesa di spiaggia libera, senza nessun servizio di noleggio ombrelloni/lettini nè bar, consiglio infatti a tutti di portare il necessario da casa (sopratutto il pranzo), anche se è costante il passaggio di ambulanti con ogni sorta di bene. La zona è molto ampia, per questo non si crea affollamento ed è facile trovare un spazio comodo dove sistemarsi.

Ma non è tutto oro quel che luccica: le ormai famosissime Spiagge Bianche sono infatti l'esempio di come molto spesso dietro le cose più belle a vedersi c'è qualcosa che non convince e lascia dubbi e perplessità.
Ormai da anni si parla di come questo tratto di costa possa essere inquinato dagli scarichi degli stabilimenti industriali, che sorgono proprio alle spalle della spiaggia, e in un piccolo tratto di mare sorge il divieto di balneazione.
Lo stato di queste famose spiagge non manca di animare l'opinione pubblica e quella delle autorità, ma ad oggi non c'è stata ancora una risposta univoca, che potrebbe essere anche l'estensione totale del divieto di balneazione e stazionamento nella zona.


Devo ammettere che personalmente sono stata benissimo in questa località e nella vicina Cecina, dove si trova un lungomare molto animato e ricco di eventi/iniziative.

E' stata l'occasione anche per scattare moltissime foto, soprattutto con i miei costumi preferiti per quest'estate!











3 commenti:

  1. Wow che belle foto! Anche il mare salentino è stupendo ;)

    NEW POST on http://thefashionpancake.blogspot.it/ ti aspetto!

    RispondiElimina
  2. Ci credo, mi piacerebbe molto fare una vacanza lì :-)

    RispondiElimina
  3. Non è nel Salento ma provincia di Livorno le spiagge bianche di Rosignano Solvay

    RispondiElimina