Nei matrimoni più seguiti e famosi degli ultimi anni abbiamo assistito ad un vertiginoso aumento di vestiti bianchi: non solo quelli delle spose ma anche quelli delle damigelle, amiche e parenti strette, che in barba ad una delle più rigorose leggi del galateo hanno deciso di indossare il colore per eccellenza "indossabile" ad un matrimonio.
Per analizzare questo fenomeno partiamo dall'immagine più chiacchierata degli ultimi anni in tema di nozze: quella di Pippa Middleton damigella d'onore della sorella Kate nell'attesissimo royal wedding. I media si sbizzarrirono sulla sua silhouette e l'attenzione fu tutta calamitata dal suo lato b ben fasciato dal vestito a sirena, ma anche la scelta del colore bianco non fu meno azzardata, visto la possibilità di “oscurare” una sposa di tale importanza. L'abito di Pippa, dalla linea semplice ma nello stesso tempo femminile, ha fatto il giro del mondo ed è stato imitatissimo da molte spose, che lo hanno riprodotto per il loro grande giorno.
L'amore durò poco e come è noto il 24 maggio di quest'anno Kim ha celebrato a Firenze il terzo matrimonio con il compagno Kanye West. Moltissimi i gossip e le supposizioni ma poche le foto fino ad ora trapelate. Tra queste però, grazie agli scatti pubblicati sui social networks, si è visto che le sorelle di Kim anche questa volta hanno scelto un look total white, con abiti lunghi e, è il caso di dirlo, quasi “da sposa”.
Da una famiglia alla moda e cool, ad una chic e british, quella Delevingne, tra le più famose, ricche e influenti d'Inghilterra. Per loro il 2014 è un anno d'amore e di coronazioni: a febbraio si è sposata la sorella più grande, Chloe, a maggio è toccato invece a Poppy. In questa occasione la sorella più piccola anagraficamente ma più grande a livello di fama e successo, la modella Cara, ha scelto niente meno che un vestito bianco, di chiffon, leggermente aperto sulla schiena e scollato sul davanti. Anche in questo caso la scelta è stata molto azzardata, soprattutto visto la grande popolarità e bellezza di Cara, che avrebbe potuto in qualche modo contrapporsi a quella della sorella maggiore.
Anche se in molti storceranno il naso, affezionati alla tradizione, è indubbio che sia nato un nuovo trend e anche molte "comuni mortali" saranno tentate di seguirlo. Quale migliore occasione di un matrimonio per indossare un colore che simboleggia per eccellenza purezza e gioia? E perchè no, un semplice vestito bianco è forse molto più di classe ed elegante rispetto a colori forti, fluo o a fantasie eccessive.
Per i prossimi matrimoni quindi osate! Ma attenzione, non sappiamo se sia avvenuto nei caso di Kate, Kim e Poppy, ma prima di indossare fiere il vostro abito color latte è altamente consigliato chiedere il permesso alla sposa!!!
Nessun commento:
Posta un commento